Veneto Orientale Informazione
#SanDonà – #Venezia – “MADE IN ITALIA – Venezia”. L’opera di Valerio Pradal esposta all’Hotel Danieli in occasione dell’81a Mostra del Cinema.
È un inno a Venezia, ai suoi prodotti che hanno contribuito a rendere la “Città sull’acqua” ancora più celebre nel mondo, alla sua bellezza e unicità, ma anche alla sua fragilità. Tutti elementi che si rispecchiano e si riflettono nell’opera artistica “MADE IN ITALIA – Venezia” di Valerio Pradal, grafico pubblicitario che negli ultimi anni sta emergendo sempre più anche come artista.
L’opera, che fa parte di una serie dedicata alle eccellenze italiane, rimarrà esposta nella teca del salone Hotel Danieli di Venezia dal 20 agosto al 20 settembre, in occasione dell’81a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
“MADE IN ITALIA” è un tema che Pradal porta avanti già da alcuni anni e ora viene sviluppato anche attraverso opere d’arte, presentate sempre in singolo, in varie location prestigiose del Bel Paese. Dopo il Pedrocchi di Padova nel dicembre 2021 e il Mississippi a Gabice Mare nel 2023, la sede del Danieli è la terza location dove si possono contemplare i lavori inediti di Pradal.
«Made IN ITALIA vuole rappresentare il grido di dialogo internazionale “MADE”, ovvero la dichiarazione di qualcosa che è stato generato, prodotto. IN ITALIA, perché il nostro Paese rappresenta grandi eccellenze a livello mondiale. Venezia è una di queste».
L’opera:
Si tratta di un’opera di 68x87x5 cm, dove 10 canne in vetro di Murano degli anni ‘60 (prodotte da una vetreria non più in attività) spuntano da una bricola ed escono da un contenitore di plexiglass.
Le canne, colorate come i gondolini della Regata Storica, rappresentano i 6 sestrieri di Venezia (Canareggio, Santa Croce, San Polo, Dorsoduro, San Marco e Castello), le sue 3 isole principali (Murano, Burano, Torcello) e l’isola della Giudecca. Alla base, dei bollini colorati sparpagliati simboleggiano infine il Carnevale Veneziano.
«Si tratta di un’opera particolare, ricca di simboli – spiega l’artista –. È un onore poterla esporre in una sede così prestigiosa, in occasione di un evento conosciuto e celebrato in tutto il mondo come quello della Mostra del Cinema. Nell’aperitivo di gala del 27 agosto, ben 300 ospiti tra star attori e registi internazionali potranno vederla esposta nella teca del salone».